Giornata mondiale della Terra 22-25-28 Aprile 2019

Giornata mondiale della Terra 22-25-28 Aprile 2019

Celebriamo la giornata mondiale della terra con tre appuntamenti interamente dedicati alla biodiversità della Riserva naturale del lago di Cornino.

Cominciamo a Pasquetta, il 22 aprile con due visite guidate della durata di circa due ore e mezza alla Riserva, la prima alle 10.30 e la seconda alle 15.00. La prenotazione è obbligatoria ma la partecipazione è gratuita.
Un’opportunità unica per scoprire le storie e i segreti degli animali ospitati all’interno del centro visite e del territorio di Forgaria nel Friuli.

Giovedì 25 Aprile alle ore 10.30 sarà, invece, Fulvio Genero l’accompagnatore d’eccezione. I visitatori avranno, infatti, l’opportunità di scoprire i dietro le quinte del Progetto grifone e molte curiosità legate alla biodiversità della Riserva.

Domenica 28 aprile saranno, invece, un esperto botanico e un geologo a mostrarci i segreti della natura che ci circonda.
Appuntamento alle 10.30 al centro visite per l’escursione con Giulio Zanatta, esperto in botanica, che guiderà i visitatori lungo percorsi di facile percorribilità dove sicuramente si avrà l’opportunità di osservare e fotografare alcune specie di orchidee selvatiche.
Proseguiamo poi alle 15.30 con il geologo Antonio Cossutta.

La Riserva fornisce molti spunti su quelli che possono essere definiti gli aspetti geologici del territorio. Il lago di Cornino e il Fiume Tagliamento saranno i principali protagonisti dell’escursione che durerà un’ora e mezza circa.

Per lo svolgimento delle attività sono consigliati abbigliamento comodo per attività outdoor e acqua sempre a disposizione
Tutte le attività sono gratuite ma è necessaria la prenotazione entro il 21 aprile al numero 0427808526.