II edizione della Cornino Winter School

II edizione della Cornino Winter School

“Noi non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri, ma lo abbiamo avuto in prestito dai nostri figli e a loro dobbiamo restituirlo migliore di come lo abbiamo trovato.” Sir Robert Baden Powell

Sono parole di avvertimento che, di fronte alla Caporetto della civiltà consumatasi negli ultimi 50 mesi, ci ricordano quanto la restituzione di questo pianeta ai nostri ragazzi sia prossima, e il tempo rimasto per mettere a posto le cose sia poco.

Sono parole che, di fronte al fallimento della nostra generazione, ci avvertono sull’unica via rimasta per provare a riscattarci: trasmettere ai veri padroni di questo mondo, i nostri figli, ciò che abbiamo imparato in questo lungo prestito; i nostri tanti errori, le nostre poche conquiste e le nostre grandissime speranze per una generazione che ci sta già ecosocialmente dimostrando quanto i piccoli possano essere grandi.

Un piccolissimo passo verso questo umile riscatto lo abbiamo fatto la scorsa settimana, accogliendo i fantastici ragazzi dell’Istituto “E. Vendramini” di Pordenone.

Gli alunni hanno affrontato una tre giorni di avventure naturalistiche tra le meraviglie del nostro territorio, un’esperienza che ha permesso ai giovani di allenarsi a ciò di cui il mondo ha un assoluto bisogno:
la ricerca di un’ecosostenibilità tra bisogni societari ed equilibri ecologici.

Per questo meraviglioso dono, sono doverosi numerosi ringraziamenti: verso il Dottor Fulvio Genero, il nostro Direttore Scientifico; verso la Dottoressa Sara Berra, capoguide della nostra Riserva; verso il Dottor Enrico Benussi, ornitologo in rappresentanza di A.ST.O.R.E. – FVG; verso il Dottor Tiziano Fiorenza, Guida Naturalistica del Friuli Venezia Giulia; verso i docenti dell’Istituto Vendramini, che hanno permesso tutto questo, e soprattutto, verso i loro ragazzi, che sono la nostra più grande speranza.

Il futuro è roba vostra. E questa, di sti tempi, è davvero la buona notizia di cui avevamo bisogno.

PS per i ragazzi che stanno leggendo: Ubaldino vi saluta! 😉