Oltre 200 grifoni nella Riserva naturale del Lago di Cornino

Oltre 200 grifoni nella Riserva naturale del Lago di Cornino

Quest’anno sul punto di alimentazione della Riserva naturale del Lago di Cornino si è registrato un numero di presenze record che in due occasioni ha superato i 200 grifoni: 224 il 5 settembre e 242 il 12 settembre, contati da Arduino Candolini. Si tratta di un dato eccezionale e di rilevanza a livello internazionale. La colonia è in costante aumento grazie alle nascite e a grifoni che arrivano da altre colonie, ma un aumento così rapido è legato probabilmente ad alcuni eventi recenti.
Negli ultimi anni (e in particolare nel 2013) la presenza di grifoni croati è aumentata notevolmente a seguito di:
-calo delle disponibilità alimentari nei territori croati legato al calo della pastorizia (in particolare sull’isola di Cherso);
– riduzione delle azioni di conservazione e rifornimento di carnai per vari problemi che hanno costretto il gruppo di ricerca che lavorava sull’Isola di Cherso ad interrompere (nel 2013) l’attività e cercare una nuova sede operativa.
Quest’anno si è inoltre verificata una certa mortalità di bovini sugli Alti Tauri (Austria) nella seconda metà di agosto e inizio settembre che ha richiamato in Austria un numero elevato di grifoni che con l’arrivo delle prime nevicate in quota (inizio settembre) si è spostato più a sud in Friuli.
La colonia di grifone del Friuli e le azioni di conservazione ad essa collegate svolgono un ruolo molto importante anche per i grifoni della Croazia che si spostano con regolarità tra le due aree (la distanza in linea d’aria è di circa 160-190 km ed il tempo di percorrenza circa 4-5 ore), fatto documentato con osservazioni dirette di individui marcati e soprattutto con la telemetria satellitare.
Quest’anno è stato registrato anche il record di presenza di avvolti monaci, con 3 individui che hanno effettuato spostamenti, durante l’estate, simili a quelli dei grifoni tra Friuli e Austria.
Certamente questi dati sono postivi e premiano il lavoro degli operatori del centro (Arduino Candolini e Sara Berra) che con impegno e competenza riescono a rifornire in modo adeguato il punto di alimentazione, ma c’è anche da sperare che la situazione in Croazia migliori affinché questa popolazione possa incrementare e rioccupare l’areale storico che era molto più vasto dell’attuale.
Il Progetto grifone è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e gestito dall’Ente Gestore della Riserva naturale del Lago di Cornino (Comuni di Forgaria nel Friuli e Trasaghis) e seguito in particolare dall’Amministrazione Comunale di Forgaria nel Friuli.

Fulvio Genero