Aiutaci con la tua firma. Cerchiamo di non essere avvoltoi con gli avvoltoi

Aiutaci con la tua firma. Cerchiamo di non essere avvoltoi con gli avvoltoi

 

Ban Vet Diclofenac è un’ iniziativa di SEO/BirdLife,  SPEA, WWF Spagna e BirdLife Europe per proibire il Diclofenac, un farmaco che uccide gli avvoltoi.

Le popolazioni di avvoltoi in Spagna, Portogallo e Italia sono in pericolo: un farmaco ad uso veterinario, il Diclofenac, potrebbe essere responsabile in futuro della morte di decine di migliaia di individui. Non è un farmaco indispensabile e sta causando molti danni. È necessario proibirlo. Abbiamo già parlato delle problematiche legate all’utilizzo di questo farmaco pertanto vi invitiamo a firmare questo appello.
Qualche info: Il Diclofenac, commercializzato in ️Italia con il nome Reuflogin, è utilizzato in campo veterinario come antiinfiammatorio e antidolorifico nei bovini e nei suini. E’ stato scientificamente provato, tuttavia, come l’uso veterinario del Diclofenac, usato anche in campo umano (per esempio il Voltaren), abbia portato in pochi anni ad una drastica riduzione delle popolazioni degli avvoltoi più comuni sul pianeta, in particolare il grifone indiano (Gyps indicus), il grifone dorso bianco del Bengala (Gyps bengalensis), il grifone dell’Himalaya (Gyps himalayensis) e l’avvoltoio testa rossa (Sarcogyps calvus), oggi considerate dall’IUCN specie in forte pericolo di estinzione: degli oltre 70 milioni di individui, solo circa l’1% è sopravvissuto a questa ecatombe. Il tutto a causa dell’uso del Diclofenac!
Occorre sapere che in Spagna, Portogallo, Francia e Italia è oggi concentrato oltre il 97% degli avvoltoi dell’Unione Europea; quest’area geografica è, probabilmente, quella con le popolazioni di avvoltoi in miglior stato di salute, dopo i crolli demografici in Africa e nei Balcani per l’uso massiccio di esche avvelenate e in Asia a seguito dell’utilizzo del Diclofenac. Anche le specie del genere Aquila sono esposte al medesimo rischio.
Alcune associazioni stanno aderendo all’appello lanciato dalla VCF – Vulture Conservation Foundation per un “Accordo per l’applicazione del divieto di utilizzo veterinario del Diclofenac al fine di prevenire il declino degli avvoltoi e di altri uccelli necrofagi.”

Aiutaci con la tua firma http://www.banvetdiclofenac.com/it/actua-2/