Continuano i progetti di studi e ricerche sui grifoni a Cornino

Continuano i progetti di studi e ricerche sui grifoni a Cornino

La Riserva naturale del lago di Cornino è impegnata a livello internazionale per la conservazione del grifone e degli altri avvoltoi, rappresentando ormai un punto di riferimento importante per questi grandi veleggiatori, che sempre più spesso la frequentano provenendo da Spagna, Francia e dai Balcani.
Nell’ultimo periodo, con un grande sforzo organizzativo della Pavees Soc. Coop. e di vari collaboratori, sono stati catturati ben 47 grifoni. Le catture hanno fornito anche alcune sorprese: tra i grifoni, infatti, erano presenti due individui provenienti dalla Spagna, uno dalla Francia, quattro dalla Croazia e uno dall’Austria.
I grifoni sono stati marcati con anelli metallici e plastici e a 20 esemplari sono state inoltre applicate delle radio satellitari, ottenute nell’ambito di progetti comunitari condotti con l’Università degli Studi di Udine (Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali), dalla Vulture Conservation Foundation, dal Nationalpark Hohe Tauern e da istituti di ricerca sloveni e croati.
Le ricerche consentiranno di seguire gli spostamenti di questi uccelli e di scoprirne le aree frequentate, con importanti implicazioni per quanto riguarda gli aspetti di gestione e tutela della specie e la ricerca scientifica.