Fioriture primaverili e orchidee tra Cornino e Osoppo

Fioriture primaverili e orchidee tra Cornino e Osoppo

La primavera è per antonomasia la stagione del risveglio. Le varie piante, dopo il lungo sonno invernale, riprendono vita e ricominciano la loro ripresa vegetativa.

I prati, da secchi e bruciati diventano dapprima una tela verde e lussureggiante, sui quale poi piano piano compaiono una moltitudine di colori uno più bello dell’altro. Tra le fioriture più caratteristiche e certamente più appariscenti dei nostri boschi e prati svettano le decine di specie appartenenti alla famiglia delle Orchideacee.

Non stiamo però parlando delle comuni Phalenopsis, che normalmente possiamo acquistare in fioreria o al supermercato, ma di veri e propri gioielli che crescono spontanee e selvagge nei nostri territori. Le sobrie ed eleganti orchidee nostrane, “cugine” delle più vistose orchidee tropicali, prosperano in molti ambienti nella nostra Regione, dalle lagune alle praterie alpine.

Una delle zone più ricche di orchidee della nostra Regione si trova proprio vicino alla Riserva naturale del Lago di Cornino e precisamente nel territorio di Osoppo. Un esperto della zona e delle sue tante orchidee ci accompagnerà in questa escursione all’insegna della grande bellezza floristica.


* * *

Ritrovo ore 9.00 presso il Centro visite della Riserva.
ore 9.10: conferenza introduttiva (durata circa 30-40 minuti).
ore 9.40: partenza per l’escursione, destinazione Osoppo
Difficoltà: facile.
Durata: 3 ore.Costo: 12 € adulti / 8 € ragazzi fino a 16 anni compiuti / gratis fino a 6 anni.Consigliato un abbigliamento sportivo, lente di ingrandimento e macchina fotografica.


Prenotazione obbligatoria telefonando allo 0427 808526 (in orario di apertura del Centro visite) o scrivendo a centrovisite@riservacornino.it.