Una notte in Riserva

Una notte in Riserva

Sabato 20 agosto 2016, dalle ore 20.00 secondo appuntamento con “Una notte in Riserva“. Serata dedicata ancora una volta ai rapaci nottuni per comprendere meglio la loro biologia, le loro abitudini e i miti legati a questi affascinanti uccelli.

L’evento si aprirà con la visita guidata alla mostra “Gufi e civette. Predatori della notte

«L’esposizione – spiega Ylenia Cristofoli, presidente della cooperativa Pavees, che gestisce la riserva – è dedicata ai gufi e alle civette. Descrive il loro aspetto, i comportamenti e le loro abitudini mostra il perfetto adattamento che ha permesso a questi rapaci norturni di diventare i “padroni della notte”. Ci saranno 12 grandi pannelli didattici e una postazione interattiva con la possibilità di ascoltare i versi delle diverse specie».

Alle ore 20.45 ci sarà  la conferenza sui rapaci notturni a cura di Fulvio Genero, direttore scientifico della riserva.

Genero spiegherà quali specie sono presenti in Friuli Venezia Giulia e con quale distribuzione e consistenza. Si parlerà anche delle attività di monitoraggio e delle ricerche effettuate in vari ambienti per capire dove vivono e l’andamento delle popolazioni, fino alla sensazionale scoperta dell’allocco degli Urali, presente, in Italia, esclusivamente sui monti della nostra regione. «Gufi e civette – precisa Genero – sono uccelli che si muovono quasi esclusivamente durante la notte, difficilissimi da osservare. Ci obbligano a utilizzare espedienti e tecniche particolari per scovarli. Nelle aree coltivate e urbanizzate stanno diminuendo rapidamente. Specie un tempo comuni come il barbagianni, la civetta e il gufo comune risentono del massiccio utilizzo di fitofarmaci e della scarsità di cavità adatte alla nidificazione».

Alle ore 21.30 sarà la volta di “SOS Rapaci” a cura del CRAS del WWF Mantovano.

EVENTO A PAGAMENTO

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

 

1logo ridotto