42° PRESEPE SUBACQUEO SUL LAGO DI CORNINO

42° PRESEPE SUBACQUEO SUL LAGO DI CORNINO

Da 42 anni al lago di Cornino la tradizione del Presepe

FORGARIA NEL FRIULI. Tra i presepi „subacquei“ quello del Lago di Cornino è sicuramente il più “anziano” del Friuli e tra i più storici d’Italia. La cerimonia è organizzata dalla Friulana Subacquei in collaborazione con la Riserva Naturale del Lago di Cornino, il Comune di Forgaria nel Friuli, il Comune di Trasaghis, la Protezione Civile di Forgaria, Osoppo e Trasaghis ed il Gruppo A.N.A. di Forgaria.

E nel solco della tradizione, grazie al lavoro ed alla passione dei nostri Soci, la cerimonia si rinnova ogni anno con nuove coreografie: tre anni fa abbiamo aggiunto un albero di natale alto quasi 6 metri, due anni fa una luminosa cometa è scesa al centro del lago, l’anno scorso 50 palloncini luminosi sono volati dalla superficie del lago e quest’anno … chissà … sarà l’ennesima sorpresa.

Il programma del 24 dicembre prevede alle 20.30 la messa sulle sponde del lago e infine, alle 21.30, ci sarà l’apice del Natale subacqueo: i sommozzatori si immergeranno nelle acque del lago per realizzare la coreografia e comporre dunque il tradizionale presepe. Al culmine della cerimonia, dalle limpide acque del lago emergerà il Bambin Gesù che sarà posto nella sua culla, tra Madonna e San Giuseppe. Tutti i subacquei, intanto, accompagneranno le statue galleggianti verso la culla trasportata da una stella illuminata al centro del lago, fino a completare la scenografia del presepe.

locandina natale 2015 NO MOSTRA WEB LEGGERO-01