UNA NOTTE IN RISERVA

UNA NOTTE IN RISERVA

 La Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino, nel Comune di Forgaria nel Friuli, propone un affascinante viaggio alla scoperta dei rapaci notturni.

Alle 21.30, invece, ci sarà una conferenza sui rapaci notturni a cura di Fulvio Genero, direttore scientifico della riserva. Genero spiegherà quali specie sono presenti in Friuli Venezia Giulia e con quale distribuzione e consistenza. Si parlerà anche delle attività di monitoraggio e delle ricerche effettuate in vari ambienti per capire dove vivono e l’andamento delle popolazioni, fino alla sensazionale scoperta dell’allocco degli Urali, presente, in Italia, esclusivamente sui monti della nostra regione. «Gufi e civette – precisa Genero – sono uccelli che si muovono quasi esclusivamente durante la notte, difficilissimi da osservare.

Ci obbligano a utilizzare espedienti e tecniche particolari per scovarli. Nelle aree coltivate e urbanizzate stanno diminuendo rapidamente. Specie un tempo comuni come il barbagianni, la civetta e il gufo comune risentono del massiccio utilizzo di fitofarmaci e della scarsità di cavità adatte alla nidificazione».

Durante l’evento ECCEZIONALMENTE verranno liberati alcuni esemplari di allocco e civetta comune, provenienti dal centro di recupero di Campoformido (UD).

EVENTO A PAGAMENTO

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

notte6agosto_DEF-page-001