VIVI E LIBERI DI VOLARE

VIVI E LIBERI DI VOLARE

Domenica 5 settembre 2021.In occasione dell’International Vulture Awareness Day, dedichiamo un’intera giornata ai grandi veleggiatori del cielo, gli avvoltoi, con visite guidate, conferenze e attività che ci aiuteranno a capire la loro fondamentale importanza, oltre a come proteggerli e tutelarli.

PROGRAMMA:

VISITE GUIDATE GRATUITE dalle 9.30 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 13.00
SU PRENOTAZIONE a centrovisite@riservacornino.it o al numero 0427-808526.

Dalle 14.00 approfondimenti a cura di:

VIRGINIA DI LAZZARO, La Loc e Arte e Libro Onlus – Inaugurazione del modellino di Grifone realizzato dai detenuti della Casa Circondariale di Tolmezzo, all’interno del progetto “Sbarre senza gabbia” (sett.-dic. 2019). Grazie al sostegno di: A.S.U. Friuli Centrale.

CESARE AVESANI ZABORRA, Direttore del Parco Natura Viva, presidente Fondazione A.R.C.A – L’impegno del PNV e di Fondazione A.R.C.A. nella conservazione degli avvoltoi.

ANDRE‘ STADLER, Direttore dell’Alpenzoo di Innsbruck – L’impegno dell’Alpenzoo per la conservazione degli avvoltoi sulle Alpi.

STEFANO PESARO, medico veterinario e PAOLO TOMÈ, Università degli Studi di Udine, Centro di ricerca e Coordinamento per il Recupero della Fauna Selvatica, Rapaci in difficoltà – Le attività di recupero e cura in Friuli Venezia Giulia.

FULVIO GENERO, Direttore Scientifico della RNR del Lago di Cornino – Risultati dei progetti della Riserva ed evoluzione della popolazione di grifoni sulle Alpi orientali.

VALTER BERGAMO, Centro Recupero Fauna Selvatica Pordenone MAURIZIO ZULIANI, Centro Recupero Fauna Selvatica Udine


Dalle 17.00 LIBERAZIONE di alcuni grifoni e rapaci notturni.