Laboratorio di Fotografia Naturalistica

Laboratorio di Fotografia Naturalistica

“Fotografare la Natura” – Laboratorio di Fotografia Naturalistica

a cura di Giacomo Renier, membro associato dell’AFNI (segui Giacomo su Facebook cliccando qui!)

Premessa

Il corso è rivolto a tutti coloro che, in possesso di una fotocamera digitale reflex, vogliono approcciare o approfondire le tematiche relative alla foto di natura. Il programma degli incontri mira a trattare, nell’arco di 20 ore di istruzione teorico-pratica, sia gli aspetti tecnici fondamentali sia le linee guida di comportamento, dettate dall’esperienza del docente, per una corretta realizzazione dell’immagine di natura. Il metodo didattico in aula si baserà sulla proiezione di slides a supporto dei concetti tecnici e di immagini di esempio scelte allo scopo.

Il programma

1 Introduzione alla foto di natura ed elementi di fotografia digitale

Inizieremo col parlare dell’etica del fotografo di natura o meglio del fotografo naturalista e di cosa ognuno di noi intenda come buona immagine. Indispensabile poi è la conoscenza di alcuni concetti informatici di base che permettano di muoversi con sicurezza e senza ambiguità in un mondo e con un linguaggio fino a qualche anno fa non richiesto ad un fotografo.

2 Trattamento della luce, composizione dell’immagine e creatività

Al di là del messaggio che ogni singola immagine trasmette, possiamo dire che una corretta gestione della luce (qualità ed esposizione), una corretta composizione (posizionamento dei soggetti e messa a fuoco) e un pizzico di creatività fanno già una foto che si guarda piacevolmente.

3 Applicazioni tematiche: la foto di paesaggio

Quanto detto finora sarà applicato concretamente nella foto di ambiente. Commenteremo assieme alcune immagini di esempio che ci daranno modo di riprendere ancora alcune cognizioni e di fare ulteriori approfondimenti.

4 Applicazioni tematiche: la macrofotografia

La macrofotografia è un tipo di ripresa che richiede una buona padronanza tecnica e una corretta strumentazione. Qui la cura dei particolari deve essere scrupolosa, però in compenso possiamo liberamente dare sfogo alla nostra vena artistica. Inoltre è praticabile in ambienti facilmente raggiungibili, avendo come caratteristica l’astrazione del soggetto dal contesto.

5 Applicazioni tematiche: la foto di animali

Ritrarre gli animali richiede un mix di tecnica e conoscenze delle abitudini del soggetto. Qui non si ha molto tempo per “pensare” l’immagine durante la ripresa, molte volte il soggetto non ce lo concede, ma forse si dedica più tempo alla “preparazione” dell’immagine e delle condizioni per poter eseguire lo scatto.

6 Uscita sul campo di mezza giornata

I partecipanti saranno divisi in due gruppi di lavoro e con ognuno è prevista un’uscita guidata di mezza giornata. Lo scopo è di mettere in pratica quanto imparato realizzando un piccolo portfolio personale che verrà analizzato nell’incontro successivo.

7 Analisi critica delle immagini

Un passo fondamentale nell’apprendimento è saper valutare un’immagine e, cosa ancora più importante, saper valutare le proprie immagini. Quindi la cosa migliore è vedere assieme una selezione delle immagini realizzate sul campo dai partecipanti e su ognuna soffermarsi a commentare i punti di forza e di debolezza con questo tipo di atteggiamento: essere consapevoli delle qualità e imparare dagli errori. Qui è importante l’esperienza del docente che vi guiderà in questo percorso di analisi.

N.B. QUESTO PROGRAMMA POTRA’ SUBIRE DELLE LIEVI MODIFICHE IN BASE AL LIVELLO DI PREPARAZIONE GENERALE DEL GRUPPO DI LAVORO

Informazioni di dettaglio

Durata del laboratorio:

20 ore, suddivise in 3 giornate

Numero di partecipanti:

min. 8 – max. 12

Date: 

sabato 18 aprile: incontro in aula dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00

domenica 19 aprile: incontro in aula dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00

sabato 2 maggio: uscita sul campo in mattinata; incontro in aula il pomeriggio

Attenzione! L’uscita sul campo potrà subire degli spostamenti in base alle condizioni meteo.

Luogo:

Centro Visite della Riserva Naturale del Lago di Cornino (parte teorica) e territorio circostante (parte pratica)

Attrezzatura richiesta:

ai partecipanti è richiesta una fotocamera digitale reflex con almeno uno zoom medio e un cavalletto

Costo:

La quota di iscrizione è di 130 €

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

Per iscrivervi potete inviare una email all’indirizzo centrovisite@riservacornino.it o chiamare al numero +39 0427808526 (consulta qui gli orari di apertura della segreteria)

corso fotografia web leggero