CORSO DI PERCEZIONE APPLICATA AL TRACCIAMENTO

CORSO DI PERCEZIONE APPLICATA AL TRACCIAMENTO

Sabato 15 luglio, presso la Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino, si terrà il Corso di Percezione Applicata al Tracciamento. 

La differenza tra andare in Natura e starci è molto profonda. Ti offriamo la possibilità di mettere alla prova la maestosità di cui la nostra mente è capace di percepire e sentire, attraverso un corso pratico e partecipativo per rafforzare la nostra forma di stare in contatto con la Natura. 

Molto probabilmente stiamo vivendo il maggior periodo di disconnessione con la Natura da quando esistiamo come specie e non è riferito solo alle persone “urbanizzate”, esiste molta disconnessione anche tra le persone che frequentano la Natura: si tende ad andare in gruppo, a rimanere legati ai pensieri quotidiani e prestare attenzione solo alle parole di una guida o ad un cartello per poi ritornare alle proprie case dopo aver trascorso una giornata sul campo. È importante sapere che andare in Natura in questo modo presuppone la perdita del 99% del potenziale di questa esperienza. Non ha nulla a che vedere andare in natura con stare nella Natura. Questo workshop pretende, almeno per un breve momento, che le persone abbiano l’opportunità di essere coscienti in maniera empirica in quanto non è un corso teorico bensì assolutamente vissuto; è uno spazio in cui si ha la possibilità di mettere alla prova la maestosità di cui la mente umana è capace di percepire e sentire. Il corso porrà speciale attenzione a due dei nostri sensi: la vista e l’udito; curioso come la gente ponga molta stima nella vista, mentre all’udito dà poca o alcuna importanza…
Questa esperienza permetterà di sperimentare e di scoprire, probabilmente, cose completamente nuove indipendentemente dell’età e dall’esperienza che hanno della Natura. Alcune persone potranno semplicemente divertirsi mentre ad altre potrebbe aiutare a cambiare profondamente la loro forma di stare in contatto con la Natura.

Nel concreto, verranno affrontati le seguenti tematiche:
[Non è un corso teorico di biologia o di neuroscienza però si offrono alcuni concetti (sempre in forma
pratica e partecipativa)]
• Sistema della visione
• Attenzione selettiva
• Punto cieco
• Visione periferica
• Sistema Vista-Udito (come si integrano per aiutarci a comprendere ciò che vediamo)
• Altri sensi (olfatto, tatto, gusto)
• Applicazioni pratiche (per il riconoscimento delle tracce, per l’osservazione della fauna o
semplicemente per la gioia di ciò che stiamo vivendo)

Docenti del corso: 

Javier Bollain laureato in Scienze Geologiche presso l’Università Complutense di Madrid e naturalista in continuo apprendimento.

Toni Romani dott. in biologia della fauna e formatore ufficiale per CyberTracker Conservation.

Il corso verrà impartito in spagnolo con traduzione simultanea in italiano.

Costi: 50€ (sconto studenti 20%)

Cos’è incluso:
-Tesseramento annuale presso l’associazione Kokulandela ASD
-Attestato di partecipazione rilasciato da Kokulandela – CyberTracker Italia

Cosa non è incluso:
-Pranzo di sabato 15 luglio, che si svolgerà a prezzo convenzionato presso il ristorante ai glicini (Loc. Cornino, Forgaria nel Friuli, UD)

Iscrizione:
L’iscrizione si realizzerà inviando una mail a kokulandela@gmail.com, in seguito a compilazione della scheda d’iscrizione e il versamento dell’importo.

I posti sono limitati 

Per qualsiasi altra informazione contattare:
kokulandela@gmail.com
centrovisite@riservacornino.it