TRA GLI ANTICHI PASCOLI DI MONTEPRAT

TRA GLI ANTICHI PASCOLI DI MONTEPRAT

L’altipiano di Monte Prat, che sovrasta il Lago di Cornino, è una splendida conca naturale situata a un’altitudine di circa 800 mt sul livello del mare, ricca di bellezze naturalistiche e tesori nascosti, e da cui si può anche facilmente ammirare il maestoso volo dei grifoni, spesso vicini solo poche decine di metri.

Gli stavoli, ovvero le costruzioni di montagna tipiche della regione Friuli Venezia Giulia, utilizzate anticamente come ricovero per gli animali domestici, rappresentano la mescolanza perfetta tra natura e uomo. Queste costruzioni di legno o pietra si trovavano nei pascoli delle quote inferiori, quelli usati per il prealpeggio ed erano di solito isolati o agglomerati di più costruzioni, che costituivano dei veri e propri villaggi d’altura con tutto il necessario per vivere in autosufficienza per parecchi mesi.

Grazie a questa escursione lungo i sentieri che conducono verso la vetta del Monte Prat, visiteremo le bellezze della Riserva naturale del Lago di Cornino e andremo alla ricerca degli stavoli, molti ora restaurati, riscoprendo le tradizioni degli abitanti di Forgaria e dintorni.

📅 Domenica 18 giugno 2023
🕒 9:00 – 13:00
📌 PUNTO DI RITROVO: alle 9:00 presso il Centro visite della Riserva (https://goo.gl/maps/Rv9ryVq7WZPUfpzv6). Successivamente ci sposteremo con le macchine in direzione Stavoli Ledrania.
⌚️ DURATA: circa 4 ore.
🎒 EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: abbigliamento comodo e scarpe da trekking. Si raccomanda di portare con sè una sufficiente scorta d’acqua.
🏔 DETTAGLI ESCURSIONE: escursionistico (dislivello circa 300 m,
sviluppo contenuto lungo sentieri, strade sterrate).
💲 QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 12 € adulti / 8 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti / gratis fino a 6 anni.
👉 La partecipazione è possibile solo su prenotazione al numero 0427 808526 o all’indirizzo centrovisite@riservacornino.it