VIVI E LIBERI DI VOLARE – Buon viaggio giovane grifone

VIVI E LIBERI DI VOLARE – Buon viaggio giovane grifone

Domenica 4 settembre, in occasione della giornata internazionale degli avvoltoi, vi aspettiamo per trascorrere assieme una giornata completamente dedicata a loro, per scoprire la maestosità di questi enormi uccelli e i rischi a cui sono soggetti. L’evento, organizzato assieme al Parco Natura Viva di Bussolengo (VR), ha un programma molto ricco e vario:

  • Dalle ore 10.00 alle 11.15 visita guidata gratuita al Centro Visite;
  • Dalle ore 11.30 alle 12.30 visita guidata gratuita al Lago di Cornino e al punto panoramico sul fiume Tagliamento;
  • Ore 14.00 conferenza “Da reintroduzione a conservazione. Un viaggio alla scoperta degli spostamenti dei grifoni”, a cura di Fulvio Genero, direttore scientifico della riserva e del progetto Grifone;
  • Ore 15.00 liberazione del giovane grifone alla presenza delle autorità;
  • Dalle ore 16.00 alle 17.15 visita guidata gratuita al Centro Visite;
  • Dalle ore 17.30 alle 18.30 visita guidata gratuita al Lago di Cornino e al punto panoramico sul fiume Tagliamento;
  • Durante tutta la giornata laboratori creativi per bambini.

L’appuntamento più suggestivo sarà la liberazione del giovane grifone nato il marzo scorso. L’uccello sarà dotato di un anello identificativo e di un sofisticato sistema radio satellitare (acquistato grazie alle offerte dei visitatori della Riserva di Cornino, al contributo di alcune strutture zoologiche e all’impegno del Parco Natura Viva), che consentirà di seguire i suoi spostamenti.

Il giovane è figlio della coppia che teniamo nella voliera del centro visite e che negli ultimi 6 anni ha generato ben 5 giovani tra cui gli ormai celebri Acale (nato nel 2014) e Kronos (nato nel 2015) di cui certamente ricorderete le storie particolari.

In occasione della liberazione numerose saranno le autorità presenti. Oltre al sindaco del Comune di Forgaria, Pierluigi Molinaro, e al vicesindaco Luigino Ingrassi, saranno presenti l’assessore regionale Mariagrazia Santoro, Cesare Avesani, direttore del Parco Natura Viva, presidente dell’Unione Italiana Zoo e Acquari e capofila del progetto “Grifoni: osservati speciali”.

L’evento, come tutte le attività, è gratuito e terminerà alle ore 18.30.

Vi aspettiamo numerosi per trascorrere assieme una domenica piena di emozioni!

1volareridotto