Attività per Centri Estivi

Nel prezzo è compreso l’ingresso alle strutture e la guida che accompagna i ragazzi durante l’intero percorso. Il prezzo è inteso per persona. L’ingresso è gratuito per 2 accompagnatori ogni 20 ragazzi. Tutte le attività sono pensate per gruppi di 25 persone. Per gruppi di numero superiore, i partecipanti verranno suddivisi in gruppi più piccoli e le attività saranno coordinate in modo da rendere la visita accessibile a tutti.

Potranno essere concordati pacchetti ad hoc al momento della prenotazione.

CENTRO VISITE

Il percorso prevede la visita alla sala didattica dove vengono introdotti gli aspetti fondamentali della riserva e all’area esterna con le voliere dove sono ospitate diverse specie di rapaci.

Durata: 1 ora e mezza

Costo: 4,00 euro

CV + LAGO

Il percorso prevede la visita alla sala didattica dove, attraverso l’ausilio di pannelli e teche espositive, vengono introdotti gli aspetti fondamentali della riserva. A seguire, la visita alle voliere per osservare dal vivo quello che abbiamo imparato sugli uccelli e l’escursione lungo un sentiero di facile percorribilità sulle sponde del Lago di Cornino.

Consigliamo abbigliamento e calzature idonee all’attività all’aperto.

Durata: 2 ore e mezza

Costo: 6,00 euro

CHI PIUME HA PIUME METTA (in abbinata al CV)

Durante il laboratorio, i bambini avranno modo di conoscere, osservare e toccare le penne di diversi rapaci notturni e diurni. Alla fine dell’attività è prevista la realizzazione di un gadget per ogni partecipante.

Durata: 1 ora e mezza

Costo: 3,00 euro

LA NATURA IN OGNI SENSO (in abbinata al CV)

Gli studenti saranno per primi i protagonisti di questa esperienza sensoriale. Potranno, infatti, sperimentare i 5 sensi: tatto, udito, vista olfatto, gusto, con l’ausilio di postazioni interattive.

Durata: 1 ora e mezza

Costo: 3,00 euro

CON LA TESTA FRA LE NUVOLE (in abbinata al CV)

Il volo ha da sempre affascinato l’uomo. Scopriremo insieme come si sono evoluti gli animali volanti e impareremo, con divertenti esperimenti, concetti apparentemente difficili come correnti ascensionali e aereodinamica. E’ prevista la realizzazione di un gadget “volante”.

Durata: 1 ora e mezza

Costo: 3,00 euro

RAPACI NOTTURNI

Esclusivamente per quest’anno scopriremo insieme questi leggendari animali dalle abitudini notturne e misteriose. Conosceremo i loro straordinari sensi, vista e udito, i loro richiami e le principali differenze con i rapaci diurni.

Durata: 1 ora

Costo: 3,00 euro

IL FANTASTICO MONDO DI ADONE IL GRIFONE

Con un’animazione di circa 25 minuti, il pupazzo Adone il grifone svelerà ai bambini i segreti della vita di questi magnifici uccelli. A seguire, la visita alle voliere per osservarli dal vivo.

Durata: 1 ora

Costo: 4,00 euro

NELLO IL PIPISTRELLO

I pipistrelli per secoli sono stati demonizzati da falsi miti e leggende.

In questo percorso scopriremo la verità su questi simpatici animaletti, veri miracoli della natura, unici mammiferi volanti con sensi supersviluppati.

E’ prevista la realizzazione di una cassetta per ospitarli vicino a noi e poter godere così della loro capacità di liberarci naturalmente di molti insetti nocivi.

Durata: 1 ora e mezza

Costo: 5,00 euro

 

SUA MAESTA’ IL TAGLIAMENTO, IL RE DEI FIUMI ALPINI

Percorso guidato a uno dei più importanti fiumi di origine alpina: un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, per scoprire e studiare gli aspetti più importanti dell’ecosistema fluviale. La visita comprende una breve lezione introduttiva e una passeggiata per osservare il complesso sistema di canali intrecciati, concludendosi con la visita al Lago di Cornino. In caso di cattivo tempo sarà possibile utilizzare un’aula didattica che riproduce il territorio da osservare.
Consigliamo abbigliamento e calzature idonee all’attività all’aperto.

Durata: 3 ore

Costo: 7,00 euro

Consigliato per il secondo ciclo della primaria, medie e superiori.

 

INDOSSIAMO LE SCARPE DEGLI ANIMALI

Un invito a calzare le scarpe degli animali e a seguirli orma dopo orma imparando anche a camminare come loro.

Laboratorio focalizzato sulla varietà delle impronte che lasciano i nostri amici animali, da quelli che abitano le nostre dimore fino ad arrivare ai nostri boschi e campagne. Insegneremo anche come ricreare dei calchi in gesso delle orme, che poi gli studenti potranno portare a casa.

L’attività si svolgerà in campo, sul fiume Tagliamento.

Consigliamo abbigliamento e calzature idonee all’attività all’aperto.

Durata: 2 ore

Costo: 7,00 euro

In caso di maltempo, le attività potrebbero subire delle lievi variazioni per adattarsi agli spazi chiusi del Centro Visite e del Laboratorio Naturalistico.