Alla scoperta del suggestivo Biotopo dell’acqua caduta

Alla scoperta del suggestivo Biotopo dell’acqua caduta

L’acqua rimane un elemento imprescindibile che caratterizza la Riserva Naturale del Lago di Cornino. Non solamente l’omonimo lago dal intenso colore verde smeraldo, ma anche il Tagliamento, re dei fiumi alpini sono mete conosciute ed apprezzate dai tanti visitatori.Ma poco distante da questi posti conosciutissimi si nasconde un vero e proprio “Tesoro d’acqua”. Un sito naturalistico unico nel suo genere, caratterizzato da un corso d’acqua che ha originato due cascate immerse in una particolarissima vegetazione tropicale.

Stiamo parlando del Biotopo dell’Acqua Caduta, e della cascata formata dal rio omonimo, l’unica cascata attiva nell’anfiteatro morenico.

In questa escursione naturalistica scopriremo l’importanza dei Biotopi: piccole aree di estensione limitata caratterizzate da elevata biodiversità ed emergenze naturalistiche di grande interesse, come per l’appunto il Biotopo dell’Acqua Caduta che presenta una complessità floro-faunistica e ambientale alquanto rara e di fondamentale importanza in un ambiente ormai fortemente antropizzato.

📅 Domenica 17 settembre 2023
🕒 14.00 – 16.30
📌 PUNTO DI RITROVO: alle 14.00 presso il Centro visite della Riserva (https://goo.gl/maps/Rv9ryVq7WZPUfpzv6).
⌚️ DURATA: circa 2 ore e mezza.
🎒 EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: abbigliamento tecnico a strati, calzature chiuse con suola gommata, pantaloni lunghi, una merenda e una piccola scorta d’acqua.
💲 QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 12 € adulti / 8 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti / gratis fino a 6 anni.
👉 La partecipazione è possibile solo su prenotazione al numero 0427 808526 o all’indirizzo centrovisite@riservacornino.it