Tra stelle cadenti alla ricerca delle creature della notte

Tra stelle cadenti alla ricerca delle creature della notte

La Riserva Naturale del Lago di Cornino in veste notturna ci regala uno spettacolo impagabile: una vista mozzafiato sul Tagliamento e sulle luci dell’alta Pianura e un concerto del tutto originale con protagonista la fauna selvatica che in queste serate estive è particolarmente attiva.

Partiremo al crepuscolo, il momento ideale per ascoltare i richiami di moltissime specie, e e al calare del buio, ci delizieremo con la visione incantata delle lucciole. Durante tutta l’escursione cercheremo di percepire anche la presenza delle varie specie che prediligono muoversi nella notte, e per farlo dovremo aguzzare l’udito: molti predatori, come i pipistrelli e altri piccoli mammiferi, o i rapaci notturni, diventano attivi di notte per cacciare con i loro sensi acutissimi, lasciando sentire o intravedere la propria presenza proprio nei luoghi più tranquilli e tutelati, come quelli protetti.

Ci muoveremo quindi, in punta di piedi, per godere delle meraviglie della natura senza disturbare! E, visto il periodo propizio, se siamo fortunati potremmo osservare il grande movimento delle Perseidi, le stelle cadenti estive! Non ci resta che munirci di un sacco di desideri e inoltrarci lungo i sentieri del Monte Prat.

📅 Sabato 12 agosto 2023
🕒 20.00 – 22.30
📌 PUNTO DI RITROVO: alle 20.00 presso il Centro visite della Riserva (https://goo.gl/maps/Rv9ryVq7WZPUfpzv6). Successivamente ci sposteremo con le macchine sull’altopiano di Monte Prat.
⌚️ DURATA: circa 2 ore e mezza.
🎒 EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: abbigliamento tecnico a strati, calzature chiuse, lampada frontale o torcia e una piccola scorta d’acqua.
🏔 DETTAGLI ESCURSIONE: escursionistico (dislivello circa 200 m, sviluppo contenuto lungo sentieri, strade sterrate)
💲 QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 12 € adulti / 8 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti / gratis fino a 6 anni.
👉 La partecipazione è possibile solo su prenotazione al numero 0427 808526 o all’indirizzo centrovisite@riservacornino.it